Tour Romania, un viaggio culturale ammirando chiese in legno, monasteri dipinti, città medievali e castelli leggendari

Tours > Romania, Ungheria

Tour Romania, un viaggio culturale ammirando chiese in legno, monasteri dipinti, città medievali e castelli leggendari

1° GIORNO: ITALIA – UNGHERIA

Incontro dei partecipanti in luogo stabilito e partenza per l’Ungheria. Pranzo lungo il percorso e arrivo in serata a Budapest. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: UNGHERIA – Dogana: PETEA – SATU MARE – BAIA MARE

Incontro al confine con l’Ungheria con la guida che resterà a vostra disposizione per tutta la durata del tour in Romania. Pranzo in ristorante a Satu Mare. Partenza per Maramures, la regione piu famosa per le tradizioni popolari e l’ospitalita della gente. Chiuso tra le montagne, il Maramures e una galassia di piccoli villaggi, tutti in legno, la cui la popolazione porta costume di una bellezza superba. Edificate tra il XVII e il XVIII secolo, le chiese del Maramureş sono state inserite nel 1999 nell’Heritage List dell’Unesco, quale patrimonio dell’Umanità. Visita della chiesa di Surdesti, costruita dopo la metà del Settecento. La chiesa presenta ricchi dipinti sull’iconostasi e nel naos. La sua torre offre una vista incomparabile sulle campagne della regione. Essa e la piu grande struttura in legno d’Europa e fa parte del patrimonio del’Unesco. Al termine sistemazione in hotel a Baia Mare, cena e pernottamento.

3° GIORNO: BAIA MARE – MARAMURES – MONASTERI DELLA BUCOVINA – GURA HUMORULUI

Colazione in hotel. Visita delle chiese Barsana e Bogdan Voda, del 1718, costruita sul luogo di una precedente distrutta dai Tatari; gli affreschi sono di due tipi, gli uni secondo la tradizione bizantina dei monoscritti, gli altri di stile barocco. Pranzo in ristorante sul percorso. Continuazione per arrivare in Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 e significa “paese coperto da foreste di faggi”. Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina e ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV – XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Visita del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Visita del monastero Sucevita, (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Alla fine Arrivo a Gura Humorului. Cena e pernottamento in hotel a Gura Humorului.

4° GIORNO: GURA HUMORULUI – LE GOLE DI BICAZ – BRASOV

Colazione in hotel. Visita del monastero Voronet del 1488, nominata la Capella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Partenza per Brasov. Pranzo in ristorante sul percorso. Passaggio della catena dei Carpati, attraverssando le Gole di Bicaz, il piu famoso canon del Paese, lungo di 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto il Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Arrivo a Brasov. Visita di una delle piu affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã (chiesa nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Cena in ristorante e pernottamento in hotel a Brasov.

5° GIORNO: BRASOV – BRAN – SINAIA – BUCAREST

Colazione in hotel. Partenza per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l’allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d’occupazione comuniste, il castello venne occupato. Continuazione per Bucarest. Sosta a Sinaia, denominata la Perla dei Carpati, la più nota località montana della Romania. Pranzo in ristorante tipico “Il Cacciatore”. Visita del Castello Peles, costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. L’interno del castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate in tutte le fogge possibili, con netto predominio dell’intaglio in legno. Alla fine della visita partenza per Bucarest, attraversando la bella valle del fiume Prahova. Arrivo a Bucarest e inizio della visita guidata della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’ Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando il Museo del Villaggio, situato nel rigoglioso Parco Herastrau, uno dei parchi all’aperto più grandi d’Europa. Case di campagna restaurate, grandi fienili e mulini ad acqua funzionanti riempiono gli stretti viottoli. Il museo illustra come fosse la Romania qualche centinaio di anni fa. Cena in ristorante tipico con programma folcloristica e bevande incluse. Pernottamento in hotel a Bucarest.

6° GIORNO: BUCAREST – SIBIU

Colazione in hotel. Continuazione della visita guidata di Bucarest, con la parte vecchia, visitando la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed Il Palazzo del Parlamento, secondo edifico più grande al mondo dopo il Pentagono di Washington. Partenza per Sibiu, attraversando la bella valle del fiume Olt. Pranzo in ristorante sul percorso. Sosta per visita del monastero Cozia del XIV sec. Conosciuto come uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania, il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita del centro storico della capitale europea, nota al epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il piu grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con “gli occhi che ti seguono”, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. Cena tipica con bevande incluse presso i contadini del villaggio Sibiel (che si trova a 30 min del centro citta di Sibiu). Pernottamento in hotel a Sibiu.

7° GIORNO: SIBIU – ARAD / TIMISOARA – Dogana: NADLAC / CENAD – ZAGABRIA

Colazione in hotel. Partenza per Arad oppure Timisoara. Pranzo in ristorante ad Arad oppure a Timisoara. Passaggio della dogana e arrivo a Zagabria in serata. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: ZAGABRIA – ITALIA

Partenza in mattinata per il rientro in Italia. Pranzo libero.

Richiedi un preventivo gratuito

    Facebook
    LinkedIn
    Instagram