Strada Romantica e i Sapori della Baviera
1° GIORNO: ITALIA / NEUSCHWANSTEIN / AUGUSTA
Ritrovo dei partecipanti e partenza per i castelli della Baviera. Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio e visita con audio-guide del fiabesco Castello di Neuschwanstein, imponente costruzione in stile neogotico che risale al 1869. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner: “Tannhäuser”, “Lohegrin”, Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga” e il “Parsifal”, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Al termine della visita proseguimento per Augusta. Sistemazione nelle camere riservate quindi cena e pernottamento.
2° GIORNO: AUGUSTA / STRADA ROMANTICA / NORIMBERGA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per la Strada Romantica, il più famoso di tutti gli itinerari turistici tedeschi che ripercorre il tracciato della Via Claudia, importante asse commerciale militare dell’Impero Romano. Pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, vicoli pittoreschi, case a graticcio, chiese gotiche si susseguono piacevolmente; 350 km di puro romanticismo che attraversano un paesaggio multiforme, iniziando nel territorio vinicolo francone, attraversato dal Meno, per concludersi in prossimità delle splendide vette alpine. Pranzo in un Gasthof tipico a Nördlingen.
3° GIORNO: NORIMBERGA / BAMBERGA
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida per la visita di Bamberga, preziosa città d’arte dell’alta Franconia, situata nella fertile valle della Regnitz. Si visiteranno i principali luoghi d’interesse: la Domplatz con la bellissima Cattedrale, la Hofhaltung, antica residenza imperiale e la ‘Klein Venedig’ (piccola Venezia), un complesso di case di pescatori aggrovigliate sugli isolotti. Rientro a Norimberga per il pranzo in un ristorante tipico dove vi aspetta un menu gustoso. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Norimberga. La cinta muraria, poderoso sistema difensivo, unico in Germania, costruito nel XIV secolo, la Hauptmarkt col famoso carillon a figure mobili e la Frauenkirche, la chiesa di San Lorenzo, un capolavoro del periodo tardo gotico. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4° GIORNO: NORIMBERGA / WÜRZBURG / ITALIA
Dopo la prima colazione partenza per Würzburg, caratteristica città universitaria. Visita della Residenza dei principi-vescovi di Würzburg è uno dei palazzi più importanti dell’epoca barocca e dal 1981 appartiene al patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Pranzo al famoso Ratskeller di Würzburg con menù tipico. Al termine partenza per il rientro in Italia.