Alla Scoperta del Sud della Germania – Castelli Reali, Monastero di Ettal, Santuario Wies, Lago di Costanza

Tours > Germania > Sud Germania

Alla Scoperta del Sud della Germania – Castelli Reali, Monastero di Ettal, Santuario Wies, Lago di Costanza

1° GIORNO:

Partenza dall’Italia e arrivo a Mittenwald ai piedi dei grandiosi monti “Karwendel”, grazioso villaggio vicinissimo al confine con l’Austria. La chiesa in stile barocco di San Pietro e Paolo sorge al centro del paese, con la caratteristica facciata affrescata richiama la principale peculiarità del paese delle case pitturate. Mittenwald è anche famosa per l’arte liutaia grazie a Matthias Klotz che dopo aver imparato quest’arte dai maestri cremonesi la importò qui. Durante la visita del “Geigenbaumuseum”, allestito nella casa natale di Klotz è possibile apprezzare i capolavori prodotti dai maestri bavaresi e capire il processo di produzione di questo magico strumento. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO:

Questa giornata è dedicata al segno del romanticismo. Dopo la prima colazione passando per Garmisch-Partenkirchen facciamo tappa ad uno dei palazzi più belli costruito dal re Ludovico II: il Palazzo Linderhof con un ampio e splendido parco che ospita la Grotta di Venere, dove Ludovico II, che era un grande ammiratore di Richard Wagner, amava ascoltare la sua musica. A pochi chilometri si può inoltre visitare il monastero benedettino “Ettal” con chiesa monastica in stile barocco, ed inoltre con caseificio, birrificio e distilleria propria del monastero “Ettal”. Per il pranzo consigliamo una sosta al “Bräustüberl” presso l’hotel del monastero. Passando per Oberammergau, famosa per la messa in opera della passione di Cristo, arriviamo alla splendida chiesa “Wieskirche” vicino a Steingaden e visitiamo il santuario Wies, in stile rococò, considerato patrimonio culturale dell’Unesco (visita libera). Continuiamo il viaggio per Schwangau per il celebre Castello di Neuschwanstein, il monumento più visitato della Germania fatto costruire dal re Ludovico II, consociuto come re delle favole e famoso per il suo gusto e la sua voglia di esagerare. In serata arrivo in albergo in zona Füssen per la cena e pernottamento.

3° GIORNO:

Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata a Meersburg e Mainau. La mattina visita libera della cittadina medievale di Meersburg. Partenza con il traghetto da Meersburg alla splendida isola Mainau, conosciuta come l’isola dei fiori. Dopo la sosta all’isola proseguimento con il pullman in hotel in zona LIndau per cena e pernottamento.

4° GIORNO:

Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’Italia, passando per Liechtenstein con breve sosta a Vaduz, la Svizzera (consigliamo una sosta a Coira considerata la più antica città della Svizzera) poi attraverso il tunnel del San Bernardino proseguimento per l’Italia.

Richiedi un preventivo gratuito