Le Marche: gastronomia e cultura

Tours > Italia > Marche

Le Marche: gastronomia e cultura

1° GIORNO: Abbazie Romaniche

Arrivo nel pomeriggio e tour delle Abbazie Romaniche: l’itinerario prevede le visite di San Claudio al Chienti, chiesa di antichissime origini in stile ravennate; Santa Maria a Piè di Chienti, detta dell’Annunziata. Proseguimento per le visite di San Firmano, risalente al IX secolo, suggestiva per la sua sotterranea illuminazione. In serata trasferimento in ristorante e cena tipica con prodotti locali. Successivamente trasferimento in hotel per il pernottamento.

2° GIORNO: San Severino – Tolentino

Colazione in hotel ed incontro con la guida che seguirà il gruppo per l’intera giornata. Partenza per San Severino, graziosa cittadina con testimonianze della romana Septempeda, monumenti dei periodi medioevali e rinascimentali. Visita al nucleo più antico, detto Castello, ormai quasi disabitato e raccolto in posizione panoramica sulla cima del Montenero a 344 m.

Pranzo in zona in ristorante tipico con prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio trasferimento a Tolentino e visita della Basilica di San Nicola da Tolentino con il suo famoso Cappellone affrescato nella metà del 1300 in stile giottesco. Si potranno visitare anche un chiostro del 1200 e il centro storico della città. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: Recanati

Colazione in hotel e trasferimento a Recanati, patria del poeta Giacomo Leopardi. Incontro con la guida. Si potranno ammirare Piazza Leopardi, Piazza del Sabato del Villaggio, il Colle dell’Infinito, oltre a Palazzo Leopardi, casa natale del poeta tuttora abitata dai suoi discendenti. Pranzo in ristorante tipico con prodotti tipici. Nel pomeriggio visita ad una cantina produttrice del famoso Verdicchio. Rientro in sede.

Richiedi un preventivo gratuito