Alla ricerca dei sapori del tartufo in Piemonte

Tours > Italia > Piemonte

Alla ricerca dei sapori del tartufo in Piemonte

1° GIORNO: Alba – tenimenti del Barolo – Fontanafredda

Arrivo ad Alba e pranzo in una trattoria tipica (menu: flan di spinaci con fonduta e tartufo nero, insalata di pollo, tuma, pomodori e noci, vitello in salsa tonnata, tajarin tagliate a mano con ragu di carne, stinco di vitello al Barolo con contorni, panna cotta, caffè, acqua e vino). Dopo pranzo incontro con la guida e partenza per la visita e la degustazione presso i tenimenti di Barolo e Fontanafredda.

Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO: Alba – caccia al Tartufo – colline del Barolo – torronificio

Colazione in hotel e partenza per Alba. Incontro con la guida e partenza per l’Università

di cani da tartufo. Qui si incontrerà un trifulao e si procederà da lui assistiti alla ricerca simulata del pregiato fungo ipogeo, attraverso una curiosa passeggiata con il suo fedele cane. Verranno quindi svelati i segreti del famoso Tuber Magnatum Pico: cosa è, dove e come si trova… Pranzo in elegante agriturismo sulle colline delle Langhe (menu: mousse di formaggio Murazzano, risotto al Barolo, bocconcini di vitello al Barolo con contorno, dolce, caffè, acqua e vino dolcetto DOC). Dopo il pranzo tour panoramico tra le colline del Barolo. Visita con piccola degustazione ad un torronificio.

Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: Alba – Castello di Barolo

Colazione in hotel ed incontro con la guida ad Alba. Visita della città. Pranzo in ristorante con menu tipico (lardo, salame al Barolo e salame al tartufo, carne cruda all’albese tartufata, peperoni con bagna caoda, tajarin tartufate, agnolotti della casa al ragu, brasato al Barolo, coniglio alle erbe, contorni di stagione, budino della nonna, caffè, vini: Cortese DOC, Barbera DOC e acqua). Nel pomeriggio visita al Castello di Barolo, affascinante ed imponente struttura che ci racconterà mille anni di storia ricca di suggestioni e curiosità, legate a grandi personaggi piemontesi come Giulia Falletti Colbert, il Marchese Tancredi e lo scrittore Silvio Pellico.

Verso le ore 17:00 fine dei servizi e partenza per il rientro.

Ask for a free quote