La culla dei Malatesta

Tours > Italia > Marche, Emilia Romagna

La culla dei Malatesta

1° GIORNO: Verucchio – San Leo

Partenza dalla propria citta’ e arrivo a Verucchio in mattinata. Incontro con la guida e visita all’inespugnabile Rocca Malatestiana che fu antica dimora di Malatesta da Verucchio, ancor meglio detto il “Mastin Vecchio”, il grande capo dei guelfi che nel 1295 conquistò Rimini per poi fondare la Signoria Malatestiana. Visita al Museo Civico Archeologico, che vanta un’innumerevole raccolta di reperti etruschi e villanoviani rinvenuti nella zona. Proseguimento per San Leo e pranzo in ristorante tipico (menù: tortelloni di San Leo con olio di cartoceto e formaggio di fossa, tagliatelle al ragù, pasticciata alla Cagliostro, spinaci del conte e insalata, panna cotta ai frutti di bosco). Incontro con la guida e inizio della visita alla famosa Fortezza di San Leo, costruita su di un enorme masso roccioso a strapiombo su di uno scosceso dirupo. Esso fu luogo di passaggio per San Francesco e Dante, fu proclamata anche capitale d’Italia e nel tempo  divenne una tetra prigione di massima sicurezza, dove trovò la morte il leggendario Conte di Cagliostro.

Da non perdere una breve visita all’antica Pieve Romanica a pochi passi dalla Fortezza.

Al termine della visita partenza per Rimini e sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO: Urbino – Gradara

Colazione in hotel e partenza per Urbino. Visita guidata alla famosa città universitaria, dove si potrà ammirare il Palazzo Ducale che ospita la Galleria Nazionale delle Marche e la Casa di Raffaello. Pranzo in ristorante ad Urbino e nel pomeriggio trasferimento a Gradara, pittoresco borgo medioevale, celebre per la leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca. Visita alla rocca e alle sale di tortura. Possibilita’ di fare una suggestiva passeggiata sull’antico camminamento di ronda o semplicemente gustare il paesaggio mozzafiato sul mare.

Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: Santarcangelo di Romagna

Colazione in hotel e check out. Partenza per Santarcangelo di Romagna e incontro con la guida. Visita al suo borgo medioevale e dell’interno delle grotte tufacee sotterranee ramificate sotto l’intero sottosuolo del paese. Pranzo in ristorante tipico e partenza per il rientro.

Richiedi un preventivo gratuito