Costa Dalmata e i Parchi Nazionali
1° GIORNO: ITALIA / SEBENICO
Arrivo in mattinata a Spalato (Split) e visita guidata della città. Per secoli Spalato ha fatto da ponte tra le due sponde del Mediterraneo ed anche la Serenissima ne fece uno dei suoi punti di approdo principali per le rotte verso oriente. Ma il dominio che, probabilmente, la rese più famosa è quello dell’Imperatore Gaio Valerio Aurelio Diocleziano. Il suo Palazzo, la costruzione antica meglio conservata in tutta la Croazia, risale al 293 d.C.; presenta la pianta tipica degli accampamenti militari romani e si distende su una superfice di 38.500 m2 incantando con la sua straordinaria bellezza. Il centro storico di Spalato è annoverato nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo in ristorante e proseguimento per Sebenico (Sibernik), città e porto della Dalmazia Centrale, ricca di testimonianze storiche e monumenti di pregio tra cui molti di epoca veneziana, dato che la città appartenne per secoli alla Repubblica di Venezia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: ZARA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Zara (Zadar). Arrivo ed incontro con la guida locale per la visita. Il suo centro storico è costituito da un nucleo antico serrato su una penisola e ancora racchiuso da possenti mura con resti di età romana e Chiese medievali, architetture barocche ed eleganti palazzi ottocenteschi. Pranzo in ristorante e tempo libero per visite individuali. In serata rientro a Sebenico per la cena ed il pernottamento in hotel.
3° GIORNO: PARCO NAZIONALE DI KRKA
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione al Parco Nazionale di Krka con visita guidata. Il Parco Nazionale di Krka racchiude il territorio del fiume di Krka che sorge tre chilometri a nord-est da Knin. Il fiume scorre attraverso un grande e pittoresco canyon, lungo 75 km, precipitando oltre maestose barriere tufacee e creando nella caduta fragorose cascate perenni.
Pranzo in ristorante nel corso della visita. Nel pomeriggio rientro a Sebenico per la cene ed il pernottamento in hotel.
4° GIORNO: PARCO NAZIONALE DI KORNATI
Dopo la prima colazione partenza con la nave per il Parco nazionale di Kornati, situato tra le riviere di Zara e Sebenico. Costituiscono l’arcipelago più frastagliato di tutto il Mediterraneo, composto da circa 140 isole, isolotti e scogli. Pranzo a bordo durante l’escursione. Nel tardo pomeriggio ritorno a Sebenico, cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: TROGIR / ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Trogir e visita guidata. La città di Trau, chiamata anche ‘piccola Venezia’, dal 1997 è entrata a far parte del patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il paese è formato da due isolette collegate alla terraferma da due ponti. Un vero gioiello molto ben conservato. La parte vecchia è protetta da possenti mura e racchiude al suo interno la Cattedrale di San Lorenzo (Sv. Lovre), il suo punto di maggiore interesse. Nel castello, che sorge proprio di fronte al porto, si tengono spesso spettacoli folkloristici, mentre il lungomare (l’obala) è meta di passeggiate. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento verso Spalato e rientro in Italia.