Mercatini Zurigo – Basilea – Lucerna

Mercatini Zurigo – Basilea – Lucerna


1°  giorno:  ITALIA – ZURIGO – BASILEA

All’arrivo a Zurigo, incontro con la guida e visita della città:  Case medievali, vicoli contorti, le Zunfthaus – case delle corporazioni – e i municipi del Rinascimento di Zurigo offrono uno scenario allettante per una visita del centro storico. L’emblema di Zurigo sono i due campanili del Grossmünster, la cattedrale cittadina. Secondo la leggenda fu Carlo Magno a costruirli sul posto in cui erano stati scoperti i sepolcri dei santi patroni della città Felix e Regula. Altre attrattive turistiche sono la Peterskirche (Chiesa di S. Pietro) con il più grande orologio d’Europa e il Fraumünster, la chiesa evangelica resa famosa per le vetrate policrome di Giacometti e Chagall. La visita del centro storico si svolgerà a piedi. Pranzo libero.  Al termine, proseguimento per Basilea o dintorni, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno:  BASILEA

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita con guida della città di Basilea: terza città della Svizzera per popolazione, Basilea è nota per essere la capitale culturale dello stato perché ricca di teatri, orchestre, sede di più di quaranta musei ed è il centro universitario più antico del Paese. Si potranno ammirare: La romanica Cattedrale (Münster), con le sue due torri irregolari, monumento sopravvissuto al terremoto medievale. Al suo interno si trova la tomba di Erasmo da Rotterdam. Il pittoresco municipio (Rathaus) costruito tra il 1504 e il 1514, in pietra arenaria di colore rosso scuro, caratterizza la frequentatissima piazza del mercato (Marktplatz). Basilea ospita inoltre costruzioni di architetti internazionalmente riconosciuti. Pranzo libero a carico dei partecipanti  e, nel pomeriggio, tempo a disposizione per visite tra le bancarelle dei mercatini di natale della città: il Mercatino di Natale di Basilea o Basler Weihnachtsmarkt è uno dei più grandi in Svizzera, costituito da più di 150 capanne e bancarelle di legno, accoglie sulla Barfüsserplatz professionisti ed artigiani provenienti da tutta la regione ed anche dal resto della Svizzera. Qui è possibile trovare decorazioni tipiche natalizie ed in feltro, giocattoli in legno, abbigliamento per bambini ed oggettistica da collezione. Inoltre non possono mancare i dolci tradizionali e prodotti tipici locali. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: BASILEA – LUCERNA – ITALIA

Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia con sosta a Lucerna, immersa in un impressionante panorama montano, è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni. Il Centro Storico: è sicuramente la maggiore attrattiva di Lucerna insieme al lago, e la sua visita può iniziare dalla Bahnhofplatz, situata nei pressi della stazione e del Museo delle Arti. Tempo a disposizione al Mercato di Natale – Lozärner Wiehnachtsmärt che si tiene sulla Franziskanerplatz… un paradiso di stelle natalizie, decorazioni con biscotti, dolci, spezie, punch, vin brûlé per grandi e piccini. Pranzo libero e rientro.