Mercatini Monaco, Ulm e Ludwigsburg

Tours > Baviera

Mercatini Monaco, Ulm e Ludwigsburg

1° GIORNO: ITALIA – MONACO  

Partenza in prima mattinata per Monaco, pranzo libero durante il tragitto. Arrivo a Monaco nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento a Monaco.

2° GIORNO: MONACO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della città. Pranzo libero e nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita della città e per la visita dei mercatini Natalizi. Mercatino di Marienplatz nel cuore di Monaco con un albero di quasi 30 metri che risplende di ben 2500 candeline. Il profumo del vin brule ‘ si diffonde nell’ aria e nelle bancarelle si possono vedere ed acquistare oggetti tipici natalizi di tutti i tipi. Il Christkindlmarkt sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” e i dolci fritti nello strutto. Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. Vi si trovano decorazioni per l’albero di ogni tipo: di gusto retro o moderno, minuscole o opulente, di paglia o di stagno. Giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno: nelle 140 bancarelle ce n’è veramente per tutti i gusti. Ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio riecheggiano melodie natalizie delle Alpi suonate dal vivo. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: MONACO – LUDWIGSBURG   

Prima colazione in hotel partenza in pullman per Ludwigsburg a soli 10 km a nord di Stoccarda e all arrivo tempo a disposizione per le visite. Celebre per il suo spettacolare castello barocco, Ludwigsburg incanta ogni anno con i suoi spettacolari Mercatini di Natale: arcate illuminate e oltre 175 bancarelle riccamente addobbate, tutto concorre a rendere speciale la città in occasione dei Mercatini anche la disposizione degli stand è orchestrata ad arte per creare una piccola “città del Natale”, riproducendo in scala la simmetria lineare delle strade di Ludwigsburg e del parco nel suo famoso maniero Le due chiese barocche della piazza sono illuminate a festa, non dovrete far altro che passeggiare lungo gli ampi corridoi tra gli stand e ascoltare il tipico profumo di Natale fatto di vin brulè, castagne e pan di zenzero, accompagnato dalle suadenti musiche dei concerti di Natale. Pranzo libero. In serata sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° GIORNO: LUDWIGSBURG – ULM – ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per Ulm. Breve sosta per la visita la città, che si trova sulle rive del Danubio, ospita un mercato romantico di Natale in Piazza del Duomo (Münsterplatz), una chiesa luterana con la torre di pietra di oltre 161 metri di altezza domina la città. Per i bambini ci sarà slitta di Babbo Natale trainata da cavalli, la giostra, le pecore e la mangiatoia.  Pranzo libero e partenza per il rientro.

Richiedi un preventivo gratuito