Mercatini Berna

Mercatini Berna


1°  giorno:  ITALIA – MONTREUX – BERNA

Partenza programmata per la mattina. Pranzo libero durante il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Montreux , graziosa località sul lago Lemano, celebre per la bellezza  e la varietà dei suoi mercatini di natale. Tempo a disposizione per curiosare tra le pittoresche bancarelle. Proseguimento verso Berna, capitale della Federazione Elvetica, uno degli esempi più interessanti di architettura medioevale in Europa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno:  BERNA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del centro storico, annoverato dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità. Si potranno ammirare la Zytgloggenturm, antica porta civica ed emblema della città, il Duomo tardogotico di San Vincenzo, le case borghesi con i loro portici, che raggiungono una lunghezza di ben sei chilometri ed il Palazzo del Parlamento. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per ammirare i Mercatini di Natale, allestiti nella centralissima Weisenhausplatz e nella Piazza della Cattedrale. Vi sono esposti oggetti dell’artigianato locale, caratteristiche decorazioni natalizie e specialità gastronomiche. Cena e pernottamento.

3° giorno:  BERNA – LUCERNA – ITALIA

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Lucerna, graziosa ed elegante cittadina sul fiume Reuss. Tempo a disposizione in centro città per ammirare i Mercatini di Natale e fare shopping nel centro cittadino. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per l’Italia.  Il rientro è previsto in serata.