Mercatini Augusta

Mercatini Augusta


1°  giorno:  ITALIA – AUGUSTA

Partenza per Augusta, con sosta ad Innsbruck per il pranzo libero. In serata arrivo ad Augusta (Augsburg), antica città fondata dai legionari dell’imperatore Augusto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno:  AUGUSTA – RATISBONA

Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita della città. Splendida città d’impronta rinascimentale. Edifici di tutti gli stili ed epoche ne caratterizzano l’aspetto urbano, tra cui il Municipio rinascimentale. Inoltre si potranno ammirare preziosi reperti romani e la Fuggerei, il primo esperimento di edilizia sociale che risale al XVI secolo.

Pranzo libero e partenza nel pomeriggio per Ratisbona, unica città tedesca il cui centro storico medioevale, posto sulla riva destra del Danubio, è rimasto intatto nel tempo. Sulla piazza Alter Kornmarkt si può ammirare il suggestivo Mercatino Natalizio dove sono protagoniste le bancarelle con giocattoli e decorazioni per l’albero. Intorno alla Fontana della Giustizia si trova il tipico mercatino dell’artigianato tedesco: ceramiche, dipinti su seta, dolci tipici e prodotti della gastronomia locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro ad Augusta e tempo a disposizione per visitare il Mercatino Natalizio sulla Rathausplatz dove, oltre alle tipiche bancarelle, si incontrano musicisti e cantastorie. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno:  AUGUSTA – MONACO DI BAVIERA

Dopo la prima colazione partenza per Monaco. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della città. Pranzo libero e nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita della città e per la visita dei mercatini Natalizi. Mercatino di Marienplatz nel cuore di Monaco con un albero di quasi 30 metri che risplende di ben 2500 candeline. Il profumo del vin brule ‘ si diffonde nell’ aria e nelle bancarelle si possono vedere ed acquistare oggetti tipici natalizi di tutti i tipi. Il Christkindlmarkt sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” e i dolci fritti nello strutto. Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. Vi si trovano decorazioni per l’albero di ogni tipo: di gusto retro o moderno, minuscole o opulente, di paglia o di stagno. Giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno: nelle 140 bancarelle ce n’è veramente per tutti i gusti. Ogni sera, alle 17.30, dal balcone del Municipio riecheggiano melodie natalizie delle Alpi suonate dal vivo. In serata rientro ad Augusta per la cena ed il pernottamento.

4° giorno: AUGUSTA – ITALIA

Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia.