Mercatini Altötting

Mercatini Altötting


1° giorno: ITALIA – ALTÖTTING – TÜSSLING

Arrivo ad Altötting e sistemazione in hotel. Arrivo a Tüssling e visita del castello che durante i fine settimana dell’Avvento apre le sue porte al mercatino di Natale del castello. Arrivo in hotel, quindi cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: ALTÖTTING – BURGHAUSEN

Dopo la prima colazione e partenza per Burghausen. Visita al Castello di Burghausen che un tempo fu utilizzato come Camera del Tesoro per i ricchi duchi di Landshut (orario di apertura ore 10.00 alle 16.00). Nel periodo natalizio il borgo di sera si trasforma in un palcoscenico naturale illuminato da 200 lanterne.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare il Mercatino di Altötting, luogo di pellegrinaggio con le sue bellissime chiese e gli edifici profani intorno a Piazza della Cappella. In mezzo alla piazza, nella Gnadenkapelle, si trova la venerata “Madonna Nera”. Realizzata in legno di tiglio, è così denominata perché annerita dal tempo e dal fumo delle candele. Per l’occasione del natale è possibile assistere a dei canti di natale nella Basilica di S. Anna. Altötting vanta uno dei più bei mercatini di natale della Germania, con una vasta offerta di artigianato artistico e un’ampia selezione di specialità culinarie, il tutto accompagnato da musica natalizia e canti corali (tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00). Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: ALTÖTTING – HALSBACH –  ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Sosta a Halsbach per la visita del Mercatino di Natale nel ‘Bosco’.  Si tratta di un dedalo di vie all’interno di un bosco, allegramente segnalate da addobbi, lanterne e candele, lungo le quali sono distribuite piccole casette di legno e bancarelle con mappa con cui districarvi e non perdere nemmeno uno degli espositori. Al termine per il rientro in Italia.