Mercatini a Heidelberg e Spira

Tours > Germania

Mercatini a Heidelberg e Spira

1°  giorno:  ITALIA – HEIDELBERG

Partenza dall’Italia per Heidelberg. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno:  HEIDELBERG

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicato alla visita guidata  nella romantica Heidelberg sul fiume Neckar, una delle città più antiche ed incatevoli della Germania. La città ospita uno dei più celebri castelli tedeschi, esempio di commistione di stili diversi, dal gotico al rinascimentale. Da vedere anche l’ampio giardino del castello e l’imponente terrazza. Proseguimento della visita con il vecchio ponte, la torre di Carlo il Grande e la chiesa dello Spirito Santo. La casa dei cavalieri (das Haus zum Ritter) con la sua preziosa facciata rinascimentale, gli antichi e stretti vicoli con le tipiche case con intelaiatura di legno a vista (Fachwerkhäusern). Heidelberg è anche sede della più antica Università della Germania.

Pranzo libero e nel pomeriggio visita al Mercatino di Natale nella Universitätsplatz. Anche la Marktplatz ospita un mercatino tra la gotica chiesa evangelica dello Spirito Santo, il Municipio e la Fontana d’Ercole. Sui banchi si espongono ceramiche, oggetti archeologici e specialità gastronomiche. In questa piazza c’è la grande Piramide di Natale in legno raffigurante tutti i personaggi che hanno fatto la storia della città. Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, la facciata del Municipio diventa un gigantesco e colorato calendario dell’Avvento grazie a un fantastico gioco di proiezioni.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: HEIDELBERG – SPIRA (SPEYER)

Prima colazione e partenza per Spira. Incontro con la guida e visita di Spira, con la sua famosa e imponente cattedrale, inserita dal 1981 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’enorme costruzione del duomo, molto più alta delle case, sovrasta e domina tutta la città. Per i pellegrini del medioevo doveva essere una specie di faro che indicava la direzione. Tra il 1000 e il 1600 Speyer è stata una delle città più importanti dell’impero tedesco e qui si tenevano numeroso ‘Diete’, riunioni del ‘parlamento’ imperiale. Visita guidata del Duomo e della Chiesa Commemorativa della Trinità (esterni); il Cortile degli Ebrei con il Judenbad (antico bagno di purificazione degli ebrei); l’Altpörtel, una vecchia porta della città, alta 55 m. Dall’alto della torre si gode uno splendido panorama su tutta la città. Tempo libero per visitare i mercatini di Natale, con bancarelle di artigianato tipico, cori e gruppi musicali. Si consiglia una navigazione natalizia sul Rheno (facoltativa) di ca 1h30-2h con un bicchiere di vin brûlé.

Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: HEIDELBERG – ITALIA

Prima colazione e rientro in Italia.

 

Richiedi un preventivo gratuito